AI, ultima frontiera by Emanuele Frontoni

AI, ultima frontiera by Emanuele Frontoni

autore:Emanuele Frontoni [Frontoni, Emanuele]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788836202362
editore: ROI
pubblicato: 2024-09-29T22:00:00+00:00


Dati e generalizzazione

La maggiore difficoltà che si riscontra nel mercato non consiste nel raccogliere questi dati, quanto nel sintetizzarli, eliminando le informazioni superflue, nel comprenderli e mixarli per creare indicatori di facile comprensione a supporto delle strategie dei manager, con l’obiettivo di aumentare le loro capacità umane e creative affiancandole con metodi di analisi di dati basati sull’intelligenza artificiale. È questo l’obiettivo dei sistemi che abbiamo ideato negli ultimi anni in questo settore.

Il fenomeno, però, si scontra ancora con la scarsa attitudine dei manager, per ragioni culturali e per naturale resistenza al cambiamento, ad affidarsi ai dati per prendere le decisioni. La nota società internazionale di consulenza manageriale McKinsey afferma che ancora oggi i manager utilizzano meno dell’uno per cento dei dati che avrebbero a disposizione per ottimizzazioni e predizioni. Si tratta, appunto, di quella resistenza mentale che li porta a utilizzare solo un punto di vista, una minima parte del sapere di cui potrebbero disporre per conoscere i propri consumatori. Lo stesso errore in cui eravamo caduti anche noi.

La competenza chiave per fare fronte a questo problema risiede nella creazione di un sistema di supporto alle decisioni fondato sui dati provenienti da diverse fonti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.